Introduzione e approcio al preparato anatomico e reazioni psicologiche

Definition of Airway Competency
10 dicembre 2016

Dilonardo A.

Introduzione

L’esperienza di eventi stressanti nel corso della vita può dare origine a diversi tipi di problemi, se non talvolta di disturbi psicologici;

il personale di emergenza, in particolare, è esposto in modo più frequente ed importante a situazioni definibili come potenzialmente traumatiche, o comunque ad ampio carico stressogeno.

Poter acquisire le giuste conoscenze e pratiche affinchè la risoluzione di tali situazioni possa essere il meno dolorosa e destabilizzante possibile, in un percorso di sostegno psicologico adeguato e personale, ha certamente un notevole impatto positivo sullo stile di vita in generale, nonché professionale di ognuno.

Dalle criticità emotive di chi opera in emergenza, a quelle relative alla gestione dei “diversi tipi” di pazienti; dalla difficoltà di ripristinare il proprio equilibrio, perlopiù emotivo, alla necessità di migliorare la conoscenza di sé; dalla capacità di comunicare, alla capacità di ascoltare; dalla conoscenza delle proprie strategie di fronteggiamento (coping), alla necessità di adattarle alle situazioni specifiche…


Abstract

“APPROCCIO AL CADAVERE E REAZIONI PSICOLOGICHE: INTRODUZIONE”

Anche se la morte è un’inevitabile parte della condizione umana e suscita intense emozioni, pochi studi si sono focalizzati, da un punto di vista psicologico, su essa, compresi quelli sull’approccio al cadavere o alla dissezione”.

Di questiLa Dott.ssa Arianna Dilonardo pochi studi sopracitati, ciò su cui tutti concordano è che, essendo l’approccio al cadavere una situazione non usuale, l’ansia è una delle maggiori reazioni emotive rilevate; tuttavia, la stessa diminuisce significativamente già al termine della prima esposizione.

Un altro aspetto da considerare è l’importante differenza tra la c.d. “ansia di stato da quella “di tratto”. Mentre la seconda riguarda predisposizioni caratteriali, la prima è situazione-specifica e può essere controllata ed anche ridotta attraverso un’esposizione graduale all’argomento, in tal caso l’approccio sul cadavere, oltreché alla ripetuta esperienza.

Non va poi dimenticato che è proprio l’importanza delle emozioni nelle reazioni di stress che ha generato il concetto di “stress psicologico”, diverso da quello fisiologico, in quanto la risposta dipende dalla valutazione cognitiva del significato dello stimolo: un evento sarà tanto più stressante quanto più l’individuo si percepirà inadeguato e/o incapace a fronteggiarlo. Una preparazione teorico-pratica come quella fornita dal Cadaver Lab, assieme alla ripetuta e costante esperienza, saranno quindi i fattori fondamentali che condurranno il professionista a diminuire gradualmente e fisiologicamente eventuali reazioni di ansia e stress.